Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

Maria dal cuore giovane





Noi, Suore della Provvidenza, preghiamo l'Angelus tre volte al giorno. Qualche volta modifichiamo il modo di pregarlo nelle sue formule, a seconda del Tempo liturgico che viviamo.

Spesso preghiamo per i giovani, perchè possano avere una buona famiglia, bravi educatori, il lavoro e... la capacità di ascoltare la voce del Signore. Invochiamo Maria per loro e la chiamiamo: "Maria dal cuore giovane"



L: L'Angelo del Signore portò l'annuncio a Maria.

Tutti: Ed Ella concepì per opera dello Spirito Santo.

L: Tutto è cominciato con il “sì” detto da Maria al messaggero di Dio, che le annunciava un meraviglioso e sconvolgente evento intensamente sognato dal popolo di Israele, la nascita del Messia. Il semplice dialogo tra Maria e l’angelo, raccontato nello stile essenziale dei vangeli, racchiude quel “sì” di Maria a Dio, come il punto culminante della storia dell’alleanza tra Dio e l’umanità. Da quel momento Gesù il Messia, il Salvatore dell’umanità, prende carne in lei.

Ave Maria…

L: Ecco l'Ancella del Signore.

Tutti: Sia fatto di me secondo la tua Parola.

L. Mari è una ragazza che cammina per le strade di Nazareth, che va alla fontana del paese a prendere l’acqua. Eppure Dio l’aveva pensata e preparata da sempre e lei, che viveva in compagnia dello Spirito Santo, sentiva una precisa percezione di un grande mistero, che si portava dentro, per cui anche in mezzo alla confusione di un mercato riusciva ad ascoltare quello che il Signore le diceva.

Ave Maria…

L: E il verbo si è fatto carne.

Tutti: Ed ha abitato tra noi.

Anche noi siamo stati pensati e preparati da Dio. Anche noi portiamo dentro un mistero. Siamo anche noi chiamati a dare alla luce Gesù in noi e in mezzo a noi. Ma questo lo faremo se, pure immersi nel nostro viavai quotidiano, nei nostri pensieri e occupazioni, ascolteremo le varie chiamate che Dio ci fa e risponderemo con i nostri “sì” quotidiani. Con i nostri tanti piccoli “sì” ci disporremo ai “sì” più grandi e impegnativi, come quello di Maria, per partecipare con lei a quell’evento di salvezza che in Gesù ha cambiato il mondo.

O Maria dal cuore giovane, insegnami il tuo sì!

Aiutami ad accogliere la Parola nell’intimo del mio cuore, a capire, come hai saputo fare tu, le irruzioni di Dio nella mia vita. Insegnami a camminare in compagnia di Gesù, a vivere di attesa e di abbandono fiducioso alla Volontà del Padre, giorno dopo giorno, come hai saputo vivere tu.

Nessun commento:

Posta un commento