Pagine

mercoledì 25 gennaio 2012

VANGELO- Mt 9:27-31-Insegnaci il silenzio






VANGELO (Mt 9,27-31)
Gesù guarisce due ciechi che credono in lui.

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, mentre Gesù si allontanava, due ciechi lo seguirono
gridando: «Figlio di Davide
, abbi pietà di noi!».
Entrato
in casa, i ciechi gli si avvicinarono e Gesù disse loro: «Credete che io possa fare questo?». Gli risposero: «Sì, o Signore!
».
Allora toccò loro gli occhi e disse: «
Avvenga per voi secondo la vostra fede». E si aprirono loro gli occhi. Quindi Gesù li ammonì dicendo: «Badate che nessuno lo sappia!». Ma essi, appena usciti, ne diffusero la notizia in tutta quella regione.

Parola del Signore


In questo “segno” che Gesù compie è descritta una PROGRESSIONE di FEDE. All’inizio i due personaggi che non ci vedono chiamano Gesù “Figlio di Davide”. Ma Gesù è il Figlio di Dio. Quindi c’è una comprensione del messianismo di Gesù colto soltanto dal punto di vista politico e sociale. Qui Matteo continua a sviluppare il tema del cammino della fede che ci porta a liberarci dalle nostre precomprensioni e dai nostri pregiudizi nei confronti di Dio. Egli ci descrive con questa scena come essa sia in costante evoluzione. Quindi c’è il grido (bello il commento di questo grido riportato nella Lampada).
Poi viene detto che Gesù entra in casa, entra in un contesto protetto, fuori dagli sguardi indiscreti del sinedrio, degli scribi e farisei che avrebbero avuto certamente da ridire a riguardo di questa guarigione.
Ed ecco la domanda importante: «Credete che io possa fare questo?».
E la risposta diventa molto più eloquente: «Sì, o Signore!».
Siamo di fronte ad un avanzamento della fede. E si aprirono loro gli occhi.
Gesù è colto come “il Signore!”, non più come figlio di Davide, ma come Figlio di Dio, del Dio vivente. E’ una risposta a qualcosa che innanzitutto viene donata e che attende di essere accolta. E’ questa la grazia, la vita di Dio in noi. E Gesù dice: «Avvenga per voi secondo la vostra fede».
Prego perché il mio cuore sia disposto a mettersi in discussione e ad aprirsi all’amore gratuito, senza fermarsi in calcoli o ripiegamenti, per arrivare ad una pienezza di confidenza, di intimità con il Signore.
«Badate che nessuno lo sappia!». Questa frase sappiamo che è detta perchè non si fraintenda il messaggio di Gesù. (E’ il cosiddetto ‘segreto messianico’)
Cari saluti. Sr. Ivana



Questa preghiera a Maria per tutti noi perchè ci guidi in questo Avvento

Nessun commento:

Posta un commento